Cos'è
Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità .
Il nostro Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento all’interno dell’Istituto.
La motivazione che ha gli insegnanti a concepirlo in questo modo risiede nella volontà di riuscire a lavorare insieme, realizzando una continuità orizzontale e verticale, sia per contribuire efficacemente alla maturazione delle competenze disciplinari e trasversali dei nostri allievi, sia per superare i confini tra le varie discipline e ad assicurare una unitarietà nel processo di insegnamento-apprendimento.
Tutto ciò si traduce nella convergenza dei curricoli disciplinari in unità trasversali unificate.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Il Curricolo trasversale per competenze comune ai tre ordini di scuola rappresenta uno strumento di ricerca flessibile, per rendere significativo l’apprendimento ed è finalizzato a
• garantire continuità al percorso educativo all’interno dell’Istituto e al raccordo con la Scuola Secondaria di secondo grado
• promuovere il superamento dei confini disciplinari
• sviluppare competenze disciplinari e trasversali di Cittadinanza dei nostri allievi.
Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile (scuola dell’infanzia)
PULIAMO IL MONDO: Iniziativa di sensibilizzazione ambientale, promossa da Legambiente, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità .
Finalità collegate all’iniziativa
– Progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere
Campi di esperienza coinvolti
· La conoscenza del mondo
A cosa serve
Il curricolo della Scuola dell'Infanzia serve a definire l'organizzazione delle attività educative per i bambini in età prescolare. Fornisce informazioni sulle opzioni disponibili per il tempo scolastico, inclusi i programmi a tempo ridotto (27 ore) e tempo normale (40 ore), oltre a dettagli sull'orario delle attività e sulle attività stesse.
Come si accede
L'accesso alla Scuola dell'Infanzia di solito coinvolge il processo di registrazione o iscrizione dei bambini da parte dei genitori o dei tutori legali presso la scuola o l'istituto che offre il servizio. Le procedure esatte possono variare da istituzione a istituzione.
Procedure collegate all'esito
Le procedure collegate includono il processo di registrazione dei bambini, l'assegnazione delle classi o sezioni, la pianificazione dell'orario delle attività , la gestione delle attività di accoglienza, le procedure relative alle pause e alle attività alimentari, nonché altre operazioni amministrative necessarie per il funzionamento della Scuola dell'Infanzia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Ercolano 9
-
CAP
71042
-
Orari
8:30 - 16:30
Contatti
- Telefono: 0885447803
- Email: fgic87400n@istruzione.it