Ultima modifica: 24 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Di Vittorio - Padre Pio > Attività > Memorial Vincenzo Carbone: PREMIATI DUE ALUNNI DELLA “PADRE PIO”

Memorial Vincenzo Carbone: PREMIATI DUE ALUNNI DELLA “PADRE PIO”

“La gioia” e “La tenerezza”: sono i titoli delle colorate e delicate poesie con cui Antonio Dellerba e Sara Gammino hanno vinto il primo premio al “Memorial Vincenzo Carbone”, rispettivamente, edizione dello scorso anno e dell’anno in corso.

La premiazione si è svolta il 21 marzo, giornata mondiale della poesia, in diretta streaming sulla pagina fb del Club Unesco di Cerignola, organizzatore dell’evento e promotore del Premio a carattere nazionale.

Sospesa l’anno scorso per l’esplodere della pandemia, la manifestazione ha premiato quest’anno, ma solo sul web, sia i vincitori della scorsa edizione sia quelli dell’ultima, in attesa di una cerimonia in presenza.

Per entrambe le edizioni, la giuria ha premiato due nostri alunni, classe 2^C della scuola “Padre Pio”, entrambi ragazzi sensibili, capaci di interpretare i temi proposti nelle due edizioni, con creatività, originalità e limpida semplicità.

Durante la diretta, la dirigente, Lucia Lenoci, ha sottolineato l’impegno dell’Istituto Comprensivo nel campo della scrittura creativa, in cui, durante la didattica a distanza, si stanno sperimentando nuovi interessanti percorsi. Ha ricordato, a tal proposito, la partecipazione della scuola ai progetti ministeriali nell’ambito del Piano Nazionale per la scuola digitale: Safer internet Stories, nella sezione dedicata alla poesia sul web, e Dantesocial, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante.

Allegati