Ultima modifica: 24 Marzo 2021
Istituto Comprensivo Di Vittorio - Padre Pio > Attività > COL #DANTESOCIAL DIVINE PAROLE ANCHE SUL WEB

COL #DANTESOCIAL DIVINE PAROLE ANCHE SUL WEB

È partita anche nella nostra scuola la maratona digitale per celebrare il Sommo Poeta

Dopo la positiva esperienza del Safer Internet Stories, è il #Dantesocial ad appassionare i ragazzi della scuola media “Padre Pio”, chiamati a rielaborare in chiave digitale le terzine della Divina Commedia, utilizzando diversi strumenti. Gli elaborati verranno postati nel corso di questa settimana su Twitter che diventerà, ancora una volta, singolare palcoscenico di creatività verbale su cui valorizzare l’opera di Dante.
Il laboratorio si inserisce nel “Futura Dante Live”, progetto ministeriale inserito nel piano nazionale per la scuola digitale, che si propone di celebrare il Sommo poeta a 700 anni dalla sua nascita, con innovativi laboratori didattici a cui partecipano studenti anche universitari di tutta Italia.
Il progetto ha preso ufficialmente avvio lunedì scorso, con i saluti del ministro dell’Istruzione Bianchi, in una diretta streaming dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, seguita con interesse dagli alunni delle classi 2^C, 2^D E 2^I, coinvolte nell’iniziativa.
Molto apprezzati i docenti universitari intervenuti, in particolare il prof. Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, con il suo invito a reagire con la parola al disagio della pandemia. Il professore ha sottolineato che è proprio grazie all’opera di Dante che oggi abbiamo una lingua comune di cui servirci, che ci permette di renderci conto di quello che ci accade, di cosa siamo e di cosa possiamo fare.